GITMO Twitting



Il sito GITMO Twitting è un’iniziativa editoriale del GITMO che ha lo scopo di offrire al personale afferente all’Ematologia aggiornamenti in tempo reale della letteratura scientifica pubblicata sul trapianto.

Il sito è attivo dall’aprile 2016 – da un’intuizione della dott.ssa Francesca Patriarca - e pubblica a cadenza mensile per ogni sezione la recensione di articoli scientifici di recente comparsa su riviste internazionali dedicate al trapianto.

Il progetto, inizialmente articolato in 4 sezioni (TRAPIANTO BASATO SULL'EVIDENZA; TRAPIANTO DA DONATORE ALTERNATIVO; COMPLICANZE DEL TRAPIANTO; MEDICINA TRASLAZIONALE E TRAPIANTO) si è arricchito dal 2017 della sezione IL PUNTO DI VISTA DEGLI INFERMIERI, gestita dal Gruppo Infermieristico del GITMO e dal 2020 della sezione DALLA PARTE DEL DONATORE.

Nel 2021 è nata la sezione TERAPIE CELLULARE E CAR-T, ampliata nel 2024 in TERAPIE CELLULARE E CAR-T E IMMUNOTERAPIA.

La Faculty di GITMOtwitting è impegnata a continuare la regolare attività di recensione ma propone anche la possibilità che i soci GITMO partecipino più attivamente al sito, non solo come affezionati lettori, ma anche recensori di pubblicazioni recenti. Sarà sufficiente inviare via e-mail ai coordinatori delle rispettive sezioni le recensioni di pubblicazioni recenti su riviste ematologiche di rilevanza internazionale, seguendo le poche regole editoriali, elencate nella pagina seguente.

Invitiamo perciò i soci del GITMO, medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, nutrizionisti, TNPEE, TSRM, specializzandi, data manager, a partecipare come lettori e recensori all’attività del sito GITMOtwitting e a divulgarlo tra i colleghi ematologi interessati al trapianto, in modo da condividere insieme le novità di questo settore in continua evoluzione.